- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Avanti
Avanti
Girato: nel 1972, USA
Titolo originale del film meglio noto come Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?. Dalla commedia Avanti di Samuel A. Taylor.
Regia: Billy Wilder.
Attori: Franco Acampora, Edward Andrews, Franco Angrisano, Gianfranco Barra, Giselda Castrini, Pippo Franco, Jack Lemmon, Juliette Mills, Raffaele Mottola, Clive Revill.
Trama
Wendell Ambruster junior, un industriale di 42 anni, viene nell´isola d´Ischia per ritirare il corpo del padre, Wendell Ambruster senior, perito in un incidente, e portarlo in America dove si prepara un grandioso funerale. Durante il viaggio e poi ad Ischia incontra Pamela Piggott, una grassoccia londinese, venuta per ritirare il cadavere della madre, Catherine, che è stata per anni (senza che nemmeno lo sapesse) amante di Wendell senior e che è perita con lui. Le esasperanti lentezze burocratiche sono ulteriormente complicate dalla sparizione dei cadaveri ad opera della famiglia Trotta che pretende come riscatto l´indennizzo per la vigna danneggiata dall´incidente. Risolve tutto il direttore dell´albergo, Carlo Carlucci, uomo navigato e dalle inesauribili risorse. Altro ricatto ordisce Bruno, il cameriere che pretende il visto per gli USA in cambio di fotografie compromettenti dei defunti amanti e poi di altre concernenti identiche situazioni di Wendell junior e di Pamela: i due, infatti, dopo liti e scontri, ripetono tale quale la vicenda dei genitori. Bruno è ucciso dalla cameriera siciliana Anna da lui messa incinta. Giunge un diplomatico, fratello del defunto, a... svincolare il cadavere, che però è quello di Bruno, perché i due amanti defunti riposeranno insieme nell´isola, mentre i viventi si danno appuntamento per le prossime vacanze (da cinematografo.it).
La Rassegna di Ischia - www.larassegnadischia.it
Condividi
tweet
Tre giovani: Lello, Nanni, Nicola arrivano ad Ischia per una vacanza.
Ischia con il suo sole e le sue bellezze naturali attira i visitatori più diversi, che giungono da ogni parte per godersi un gradevole periodo di vacanze.
Una bella ragazza napoletana, Maria, figlia di don Salvatore, proprietario di una flottiglia da pesca.
Silvano, uomo d'età matura, malaticcio e misantropo, dedito all'alcool, vive solitario nella sua capanna.
Al Cairo è stato rubato un ingente quantitativo d'oro e l'Interpol pensa di poterlo recuperare.
Il liceo di una cittadina siciliana rimane privo della insegnante di scienze.
Durante i moti del '48 in Italia, un dottore ha occasione di incontrare e guarire da una grave ferita una signorina inglese.
I fratelli Ventimiglia - il Corsaro Nero e il Corsaro Rosso - battono i mari delle Antille contro il Governatore di Maracaibo.
Girato ad Ischia e in Africa. Rolf è un ex mercenario che, per amore della bella fidanzata Joanna, decide di cambiare vita.
Figlio adottato di Merola, Gigi (G. D´Alessio), cantante di piano-bar in un hotel della costa amalfitana, sogna di incidere il suo primo CD.