- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Appuntamento ad Ischia
Appuntamento ad Ischia
Girato: nel 1960 - Italia. Altro titolo: Rendez-vous à Ischia
Regia: Mario Mattòli.
Attori: Domenico Modugno, Antonella Lualdi, Paolo Ferrari, Carlo Croccolo, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Mina, Pippo Franco, Maria Grazia Gazzoni, Linda Christian, Yvette Masson, Pietro De Vico, Elsa Vazzoler, Ugo D´Alessio, Ughetto Bertucci, Mimo Billi, Mario Castellani, Luigi Pavese, Alberto Sorrentino, Alberto Talegalli, Carlo Taranto, Elvira Tonelli, Toni Ucci.
Trama
Mimmo è un acclamato cantante di canzoni moderne, che porta intorno per il mondo la sua arte in continue torunées. Il cantante è vedovo ed ha una figlioletta di nove anni, Letizia, che è costretta a seguire il padre nel suo vagabondaggio, a meno che Mimmo non decida di metterla in collegio, come consiglierebbe Mercedes, sua compagna d´arte ed amica. Letizia fa la conoscenza di Mirella Argenti, una buona ragazza, figlia di musicisti e fidanzata ad un direttore d´orchestra, Paolo, e questo incontro casuale suscita nella bimba il desiderio di avere Mirella come madre, e la induce a mettere in opera delle astuzie per far sì che il suo sogno si avveri e sia allontanata Mercedes. Le astuzie di Letizia provocano situazioni imbarazzanti, che inducono Mimmo a mettere la bimba in collegio; la riprenderà in casa, con sua grande felicità, solo dopo aver sposato Mirella (da cinematografo.it).
La Rassegna di Ischia - www.larassegnadischia.it
Condividi
tweet
Il film è composto da alcune vicende che scorrono parallele ed intrecciano talvolta la loro trama.
Anni '50. Negli Stati Uniti, ad un ricevimento, il giovane Tom Ripley conosce il padre di Dicke, un coetaneo ricco e viziato.
Durante la guerra, un suonatore ambulante, Matteo, commette un furto e viene condannato a cinque anni.
Il signor Nino Bernardi, industriale milanese, giunge ad Ischia per la villeggiatura insieme alla moglie Clara e alla figlia adolescente Ornella.
Henry Morgan, essendo in schiavitù, viene comperato da Ynes, figlia del Governatore di Panama.
Il liceo di una cittadina siciliana rimane privo della insegnante di scienze.
La celebre storia della regina d'Egitto e dei suoi amanti: primo fra tutti Cesare - da cui avrà un figlio, Cesarione - poi Antonio.
A Peschici fa il suo ritorno trionfale Nicola, emigrato anni prima in Svezia per una triste questione di corna.
Una bella ragazza napoletana, Maria, figlia di don Salvatore, proprietario di una flottiglia da pesca.
Il commendatore Lemeni parte col suo panfilo per una crociera; dal porto di Lacco Ameno ha intenzione di toccare le coste della Sicilia.