- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Libri sull'isola d'Ischia
Libri sull'isola d'Ischia
Delle piccole anteprime dei libri dedicati a vari itinerari e personaggi famosi. Davvero indispensabili i libri In giro per Ischia e Ischia Guida Essenziale che forniscono una ampia descrizione delle bellezze e delle peculiarità di questa fantastica isola.
Un irresistibile soffio di luce Artisti a Ischia
Nell´Ottocento Casamicciola era la stazione termale più importante dell´epoca. Un po´ da tutta Europa, ma soprattutto da Francia e Germania.
La scoperta archeologica di Pithecusa
Da studente liceale raccolsi in un quaderno tutti i passi degli scrittori greci e latini che parlano dell´isola d´Ischia.
Isole d'estate Ischia e Ponza - Ischia
Nonostante non appaiono sulle carte nautiche , nel Mediterraneo devono esserci delle correnti marine che si spingono verso le coste della Campania.
Ischia Natura, cultura e storia - Conformazione Geofisica
Caratteristica saliente dell´isola d´Ischia è senza dubbio la singolare varietà del paesaggio, estremamente movimentato e ricco di contrasti.
Ischia Natura, cultura e storia - La 'Ndrezzata
L´evento più tipico del folclore isolano è la danza della 'ndrezzata (intreccio), un tempo eseguita solo il Lunedì di Pasqua e il 24 giugno.
Ischia guida essenziale
Ischia ha origine vulcanica e la sua formazione risale a circa 150.000 anni fa; copre una superficie di 46,3 kmq.
Ischia e gli Ischitani
Quanto più ci si avvicina ad Ischia, tanto più ci si rende conto che l´isola appartiene a quel tipo di bellezza che abbaglia non solo da lontano.
L'isola d'Ischia
Passammo un lungo mese d´estate a Ischia, prima di venire non sapevo che le viti sono capaci di profumare l´aria con una fragranza così genuina.
In giro per Ischia Boschi, borghi, spiagge, sentieri
Alla fine del suo percorso tortuoso e panoramico l´autobus mi lascia nella piazzetta di Campagnano, davanti alla chiesetta dell´Annunziata.
Breve ragguaglio dell'isola d'Ischia
Enumerazione delle acque minerali, ovvero le acque minerali che attualmente si producono in tutta l´isola d´Ischia.
A Ischia cercando Luchino Visconti
All´inizio degli anni ´50. Ischia vide approdare sul suo suolo numerosi personaggi: dai tycoons mediatici, ad imprenditori e speculatori edili.
La Festa Delle Barche di Sant'Anna
L´appuntamento festivo del 26 luglio ha subito diverse denominazioni e definizioni: Sagra marinara, Festa di Sant´Anna, Festa delle barche addobbate.
Il Castello d'Ischia
Questo colossale masso, che ergesi dal mare per circa 113 metri di altezza, fu il nucleo primo dello sviluppo etnico dell´isola tutta.
Angelo Rizzoli Zio d'America d'Ischia
Nei primi anni Cinquanta la nuova realtà industriale determinò quel miracolo economico che presto cambierà lo stile di vita degli italiani.
La Bella Ischia
Imbarcatosi sul grande piroscafo a elica Principe di Napoli, in un pomeriggio di maggio Alexander Olinda inizia un´escursione a Procida ed Ischia.