- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Da Cleopatra a Minghella ad Ischia
Da Cleopatra a Minghella ad Ischia
Ischia e il cinema, un grande amore nato nel 1936 quando iniziano le riprese del Corsaro nero che prosegue con Campane a martello con Gina Lollobrigida e il Corsaro dell'isola verde nel 1952 con Burt Lancaster. La scoperta di Ischia e il lancio promozionale in tutto il mondo è in pratica un miracolo del grande schermo, con le riprese di Cleopatra nel 1962 e l'amore per Ischia di un grande produttore italiano, Angelo Rizzoli, che qui ambienta vari film con Vittorio De Sica, Walter Chiari, Catherine Spaak, Peter Sellers, Jack Lemmon. Anche Anna Magnani gira a Ischia Ponte Suor Letizia.
Ultimamente Antony Minghella con Il talento di Mister Ripley e Leonardo Pieraccioni con Il Paradiso all'improvviso non hanno saputo resistere al fascino di un'isola che si trasforma in un set ideale per ogni trama.
Ischia Nuova guida completa - Valentino Editore www.valentinoeditore.it
Condividi
tweet
Nel 1953 a Ischia venne realizzato il film drammatico Il mostro dell'isola con l'esperta regia di Roberto Bianche Montero, grande artigiano di film.
Il primo film ischitano è Il Corsaro Nero, realizzato con successo nel lontano 1936 dal regista Amleto Palermi.
Il rapporto profondo che lega Ischia e il vino trova spazio anche nella lunga storia cinematografica dell'isola verde.
Eccovi un appuntamento con l'indimenticabile Yvonne Sanson, nata a Salonicco e deceduta a Bologna, famosissima attrice greca nota per il suo fascino.
I popolarissimi comici Ric e Gian apparvero la prima volta sul grande schermo nel film Ischia operazione amore (1966).
Amico del grande Angelo Rizzoli, del prof. Vincenzo Mennella,dei principi Pignatelli Vittorio De Sica amava venire spesso nella nostra isola d'Ischia.
Ricorre quest'anno il quarantaseiesimo anniversario dell'addio alla vita del grande attore ischitano Eduardo Ciannelli (nativo di Lacco Ameno).
L'attore italiano Otello Toso ad Ischia interpretò ben due film: La scogliera del peccato e quattro anni dopo Lacrime d'amore.
Nei tardissimi Anni Cinquanta, Ave Ninchi, voluta dal regista francese Renè Clement interpretò una piccola parte nel film "Delitto in pielo sole".