- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Ricette Pasquali ad Ischia - Il Tortano
Ricette Pasquali ad Ischia - Il Tortano
Immancabile pietanza per le gite fuori porta del giorno di Pasquetta, il tortano è un irresistibile rustico salato, tipico della Campania. Nonostante le varianti che è possibile gustare nella regione, si tratta di una ciambella deliziosa che, fungendo quasi da piatto unico per la ricca consistenza, armonizza al suo interno il gusto deciso dei salumi e dei formaggi, immersi nel cuore di un impasto di pane, insaporito da pepe, strutto e pezzetti uova sode ( quando queste non siano disposte intere sopra il tortano, che in quel caso prende il nome di "casatiello"). Un buon bicchiere di vino rosso per esaltare la bontà del piatto è l'ideale per vivere qualche ora in allegra compagnia.
Sonia Calise - ischiasky.it
Condividi
tweet
La cucina ischitana, piuttosto povera e legata alle tradizioni del continente.
Nel giorno del Giovedì Santo, nell'approssimarsi della Passione e morte di Cristo, un'antica tradizione ischitana.
Zucche...e che zucche...non semplici ortaggi di casa nostra, ma addirittura zucche da guinness dei primati.
Durante la Settimana Santa, e in particolar modo dal giovedì o dal venerdì, le cucine ischitane inebriano con i loro profumi.
Sole,mare e natura,un clima incantevole,la più alta concentrazione in Europa di sorgenti termali rendono Ischia una meta privilegiata per le vacanze.
La cucina a Panza, così come quella isclana,risente delle influenze esercitate su di essa dalla cucina napoletana e dalla cucina campana.