- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Gastronomia e Vini Ischitani
Gastronomia e Vini Ischitani
La cucina ischitana, piuttosto povera e legata alle tradizioni del continente, non si caratterizza in modo peculiare se non per poche pietanze, di cui la principale è il "coniglio alla cacciatora o all'ischitana", la preparazione, per quanto semplice dev'essere eseguita a regola d'arte, facendo rosolare il coniglio con aromi nell'olio d'oliva mescolato a sugna e "tirandolo" con vino bianco. Vanno aggiunti con parsimonia - ma c'è anche chi non li mette - dei pomodorini locali che, una volta trasformati in un sugo denso e saporoso, serviranno per condire i bucatini. Per quanto riguarda i piatti di mare, essi sono in tutto simili a quelli napoletani ed è possibile assaporarli nei numerosi ristoranti della costa.
Sull'importanza della viticoltura ad Ischia va detto che oggi l'estensione dell'area coltivata a vigneto si è considerevolmente ridotta, ma la produzione di vino è notevole e viene per lo più destinata all'esportazione; la gran parte della produzione è vino da taglio, ma da qualche decennio si producono anche vini di ottima qualità, soprattutto bianchi: tra questi va ricordato il Biancolella. Sull'isola l'azienda vinicola più importante è la storica Casa D'Ambra, operante nel settore da oltre un secolo; la famiglia D'Ambra ha tra l'altro allestito, nel suo stabilimento di Panza, un museo contadino.
Fonte - Ischia Natura, cultura e storia [Imagaenaria Edizioni - www.imagaenaria.it]
Condividi
tweet
Zucche...e che zucche...non semplici ortaggi di casa nostra, ma addirittura zucche da guinness dei primati.
La cucina a Panza, così come quella isclana,risente delle influenze esercitate su di essa dalla cucina napoletana e dalla cucina campana.
Immancabile pietanza per le gite fuori porta del giorno di Pasquetta, il tortano è un irresistibile rustico salato.
Nel giorno del Giovedì Santo, nell'approssimarsi della Passione e morte di Cristo, un'antica tradizione ischitana.
Sole,mare e natura,un clima incantevole,la più alta concentrazione in Europa di sorgenti termali rendono Ischia una meta privilegiata per le vacanze.
Durante la Settimana Santa, e in particolar modo dal giovedì o dal venerdì, le cucine ischitane inebriano con i loro profumi.