- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Dolci Pasquali ad Ischia - La Pastiera
Dolci Pasquali ad Ischia - La Pastiera
Durante la Settimana Santa, e in particolar modo dal giovedì o dal venerdì, le cucine ischitane inebriano con i loro profumi quanti desiderino gustare una prelibatezza dall'antichissima tradizione: la pastiera. Si tratta infatti di un dolce preparato in anticipo proprio per esaltarne la bontà e che già dal primo assaggio è in grado di stupire e regalare emozioni, facendo affiorare ricordi di quando, da bambini, si attendeva trepidanti l'approssimarsi della Pasqua, in un festoso clima di gioia. Il gusto ricco, corposo, deciso è dato dal grano amalgamato alla ricotta, alla crema, ai canditi, con il retrogusto dell'aroma dei fiori d'arancio, in un'armonia di sapori che rendono indimenticabili le tavolate con parenti ed amici, tra chiacchiere, risate, uova di cioccolato e magari un bicchierino di delizioso Limoncello.
Sonia Calise - ischiasky.it
Condividi
tweet
Immancabile pietanza per le gite fuori porta del giorno di Pasquetta, il tortano è un irresistibile rustico salato.
Sole,mare e natura,un clima incantevole,la più alta concentrazione in Europa di sorgenti termali rendono Ischia una meta privilegiata per le vacanze.
La cucina ischitana, piuttosto povera e legata alle tradizioni del continente.
La cucina a Panza, così come quella isclana,risente delle influenze esercitate su di essa dalla cucina napoletana e dalla cucina campana.
Nel giorno del Giovedì Santo, nell'approssimarsi della Passione e morte di Cristo, un'antica tradizione ischitana.
Zucche...e che zucche...non semplici ortaggi di casa nostra, ma addirittura zucche da guinness dei primati.